Spazi di accoglienza

L’accoglienza in emergenza, le case rifugio e le strutture per l’autonomia rappresentano uno spazio neutro in cui ogni malessere può essere espresso liberamente, senza timori né giudizi, dove ogni azione è intrapresa solo con il consenso della donna. Non sono offerte soluzioni precostituite, ma sostegno specifico e informazioni adeguate affinché sia possibile trovare soluzioni adatte alla singola situazione che favoriscano un emporwement individuale, sociale, professionale per raggiungere l’obiettivo dell’autonomia.

image
image
image

Cosa Offriamo
Per le donne native e straniere maggiorenni anche con figli che subiscono o hanno subito violenza, abusi, maltrattamenti e necessitano di accoglienza residenziale perché si trovano in situazione di pericolo disponiamo di spazi per l’accoglienza in emergenza, di case rifugio e di spazi di secondo livello, è possibile accogliere la donna, anche con i figli minori in qualunque situazione.

Quando deve abbandonare la propria abitazione per ragioni di sicurezza
Quando la donna ha deciso di iniziare un percorso più strutturato finalizzato all’autonomia
Nella fase finale del percorso, quando è previsto l’empowerment professionale che le consentirà di essere autonoma anche economicamente.

L’ospitalità non ha una durata prestabilita in quanto il percorso di emancipazione dalla violenza dipende dalla volontà della donna e dalla disponibilità dei servizi territoriali competenti di farsi carico della retta.

Obiettivi

Durante la permanenza le operatrici sosterranno la donna nella sua scelta di allontanarsi dalla violenza attivando insieme a lei i canali necessari per realizzare il suo progetto, mettendo a disposizione un luogo sicuro, protetto, accogliente, tranquillo e non giudicante. Durante il soggiorno la donna potrà partecipare a gruppi di sostegno e di confronto finalizzati al rafforzamento personale e all’uscita dall’isolamento.