E.M.M.A. al Salone del Libro 2024

Anche quest’anno Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus sarà al Salone del Libro tutti i giorni della fiera, dal 9 al 13 maggio, nell’area BOOSTOCK, Padiglione 4. Si parlerà del Progetto S.O.S. al Salone del Libro, progetto di cui EMMA è capofila. “Le parole della violenza, dagli stereotipi al femminicidio” questo il titolo dell’incontro di domenica 12 maggio…

Il Me Too delle Università, studentesse e docenti denunciano a TPI: “Non sono solo casi isolati. Ma è un problema sistemico”

RASSEGNA STAMPA Carezze indesiderate dei professori, molestie verbali dei bibliotecari, abusi da parte dei compagni di studio, avance in laboratorio. Da Torino a Firenze a Roma, studentesse, docenti e ricercatrici raccontano le loro storie a TPI Le denunce delle molestie subìte in ateneo riemergono dall’ombra e vengono affisse agli alberi dell’università di Torino. «Un professore…

Storie di Quartiere: EMMA Onlus, una carezza per le donne vittime di violenza

RASSEGNA STAMPA Questa settimana a Storie di Quartiere ci occupiamo di violenza di genere. Raccontiamo la storia di EMMA Onlus, un’associazione che da diversi anni lavora sul territorio torinese per aiutare ragazze, donne adulte e signore più anziane a sfuggire dalla violenza. EMMA Onlus, donne che aiutano le donne Spesso sui social o in tv leggiamo…

F2i sostiene la Fondazione Una Nessuna Centomila

COMUNICATO STAMPA F2i sostiene la Fondazione Una Nessuna CentomilaUn aiuto concreto per i centri antiviolenza Milano, 09 gennaio 2024 – Con una donazione di 500 mila euro alla Fondazione Una Nessuna Centomila, F2i Sgr, il principale gestore italiano di fondi infrastrutturali, offre un importante sostegno ai centri antiviolenza e alle organizzazioni che in Italia si occupano di…

Sportello Antiviolenza EMMA in UniTO presso il Campus Luigi Einaudi

Tutti i giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso il Campus Luigi Einaudi è disponibile uno spazio di ascolto e sostegno per le donne che subiscono o hanno subito violenza. Per appuntamenti: – rivolgersi al presidio in Main Hall | Campus Luigi Einaudi | Lungo Dora Siena 100– inviare una mail a sportellounito@emmacentriantiviolenza.com– rivolgersi ai diversi punti di accoglienza e…

E.M.M.A. Onlus cerca nuove figure professionali!

Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus prossimamente aprirà una comunità educativa residenziale organizzata come casa rifugio per accogliere donne minorenni vittime di violenza di genere. A tal fine si ricercano Operatrici socio-sanitarie (con attestato di qualifica) o Educatrici (con laurea L-19 o L/SNT2) disponibili a lavorare su turni (diurni/ notturni/ feriali/ festivi). Si offre contratto (CCNL Cooperative…

Il lavoro di Elena continua

Professionale, premurosa e gentile. Era questo e molto altro la dottoressa Elena Tonel. Eravamo abituate a vederla all’opera in pronto soccorso, all’interno della rete dell’antiviolenza, pronta a dare tutta sé stessa verso il prossimo. Un punto di riferimento per l’Ospedale Maria Vittoria e per il Pronto Soccorso, in particolare nella gestione in prima linea del…

IN PIEMONTE E IN VALLE D’AOSTA CONCORSO A PREMI PER RICONOSCERE E COMBATTERE GLI STEREOTIPI DI GENERE

Per fermare i femminicidi e favorire lo sviluppo di relazioni sociali ed affettive più equilibrate è necessario capire da dove prende ossigeno la violenza, cioè dalle sue radici culturali e sociali. Il progetto SOS – Sostegno Orfani Speciali ha lanciato, dal primo luglio, il concorso a premi “Riconoscere e combattere gli stereotipi di genere”, aperto a chi frequenta…

EMMA Onlus alla presentazione di “Conoscere per proteggersi”, la guida per prevenire la violenza economica

L’emancipazione femminile parte dalla sua indipendenza economica. Eppure ancora nel 2023 molte donne non dispongono di un conto corrente, dunque non hanno la libertà di gestione economica finalizzata alla spesa familiare oppure a un semplice sfizio personale. La rigida divisione dei ruoli familiari incatena le donne al lavoro di cura della famiglia, mentre il ruolo…

Alcuni campanelli di allarme: i segnali che precedono la spirale della violenza

La violenza maschile sulle donne è un fenomeno graduale e ciclico con fasi ben distinte, ma difficilmente riconoscibili. Il più delle volte la violenza è agita all’interno di relazioni intime. Non esiste un unico profilo di maltrattante: sono uomini comuni. Le relazioni violente iniziano con una fase di corteggiamento e innamoramento: l’uomo si dimostra gentile…

Parlano di E.M.M.A. – “8 marzo, centri antiviolenza Emma: boom richieste aiuto donne over 65”

La violenza di genere. Un fenomeno traversale a tutte le fasce di età. In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, le Vice Presidenti dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, Silvia Spadini e Silvia Sinopoli, ai microfoni de LaPresse hanno messo a fuoco il tema della violenza sulle donne over 65. Un fenomeno esponenziale…

Che cos’è #unpassoindietro e perchè serve

La vittimizzazione secondaria si riferisce a tutte quelle situazioni di pregiudizio in cui le donne sono vittime di violenza per la seconda volta: nei tribunali, nei percorsi legali e sanitari, nella rappresentazione mediatica, nel contesto sociale. In quanto associazione di donne a supporto di altre donne, troppo spesso facciamo i conti con istituzioni che minimizzano…

Le fasi della spirale della violenza: identifichiamole

Riconosciamo insieme le fasi della spirale della violenza (L. Walker): Fase del culmine della tensione o aggressione:– l’uomo assume un atteggiamento ostile e scontroso;– la donna avverte la tensione che cresce, tenta di evitare l’escalation concentrando la propria attenzione sui bisogni dell’uomo; Fase dell’esplosione:– l’uomo insulta, denigra, urla e rompe oggetti per spaventare la donna;–…

Perchè donare a E.M.M.A? Più gioia e sostenibilità

Molto spesso le donne, nelle situazioni di emergenza, fuggono dall’ambiente maltrattante senza riuscire a portare via nulla. Non hanno né vestiti, né documenti. Soltanto un’autostima calpestata dai soprusi. Per questo motivo le operatrici di E.M.M.A. Onlus, all’interno degli spazi di accoglienza, forniscono alle donne e minori, oltre ai percorsi concreti di supporto, beni di prima…

Roma: Con I Bambini incontra i 4 progetti nazionali del bando A braccia Aperte, tra cui il Progetto S.O.S

Nella giornata di ieri, martedì 31 gennaio, nella sede di Con I Bambini, a Roma, si è tenuto un incontro insieme ai 4 progetti nazionali del bando A Braccia Aperte, promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, tra cui il Progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali. Progetto di cui Centri antiviolenza…

La presidente Zucca alla residenza Ma.Ri. House: “Qualsiasi persona può trovarsi in una situazione di violenza”

La presidente dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus Anna Maria Zucca, presso la residenza temporanea Ma.Ri. House di Torino, ha illustrato alcune delle attività di supporto alle donne vittime di violenza, sole o con minori, tra cui l’accoglienza e l’ascolto. Specificando che la violenza di genere non si limita agli schiaffi, pugni e botte. La violenza…

I nostri sportelli antiviolenza: come accedervi?

Gli sportelli antiviolenza di E.M.M.A.: come accedervi? LUNEDÍ: Sportello Antiviolenza NICHELINOPunto Donna Piazza Spadolini, 514:00 | 15:00 su appuntamento15:00 | 17:00 ad accesso diretto17:00 | 18:00 su appuntamentoTelefono 011 – 518 74 38mail: puntodonna@emmacentriantiviolenza.com Grazie alla storica e virtuosa collaborazione e alla sensibilità sul tema della violenza contro le donne dell’amministrazione di Nichelino, E.m.m.a. lavora…

I nostri sportelli antiviolenza: cosa sono?

Gli sportelli antiviolenza di E.M.M.A: cosa sono? spazi di libertà strategici facilmente raggiungibili; accessibili da un maggior numero di donne che vivono forme molto pervasive di controllo; sono luoghi presso i quali le donne si possono rivolgere anche solo con una scusa; forniscono le stesse attività del Centro Antiviolenza, ne condividono gli obiettivi e la…

L’operatrice antiviolenza di E.M.M.A.

Professionalità. Una delle parole chiave caratterizzante le operatrici di E.M.MA. Figure indispensabili per le donne che decidono di rivolgersi al Centro antiviolenza. L’operatrice: è una professionista formata al pari di una legale o di una psicologa che per prima si relaziona con la donna vittima di violenza e continua a farlo durante tutto il percorso…

Violenza di genere: un fenomeno strutturale #facciamochiarezza

La rappresentazione sociale del fenomeno della violenza di genere ha ottenuto rivendicazioni frazionate ma progressive nel tempo. Solo recentemente la sua percezione ha acquisito un profilo sociale, anche se non mancano definizioni emergenziali ed episodiche confinate a particolari periodi storici (si pensi al lockdown).  La violenza di genere è un fenomeno strutturale, eterogeneo e complesso.…

E.M.M.A. Onlus augura un Felice natale a tutte e tutti

Natale significa casa. Purtroppo c’è chi quella casa l’ha dovuta lasciare perché non più così sicura. Ma Emma c’è. È sempre dalla parte delle donne, qualsiasi giorno dell’anno. Dunque il nostro pensiero va alle donne che stanno uscendo dal ciclo della violenza e soprattutto alle donne che stanno vivendo situazioni di violenza. Non dimenticando quanto…

Quando si parla di violenza sessuale? #facciamochiarezza

Emma onlus vorrebbe far chiarezza rispetto agli ultimi episodi verificatisi in materia di violenza sessuale. Nella fattispecie la condanna al ristoratore Andrea Serrani per l’accusa di violenza sessuale nei confronti della giornalista Greta Beccaglia e il palpeggiamento in diretta al giornalista Tancredi Palmeri, la cui attrice del gesto è, invece, una donna. Leggiamo diverse polemiche…

Un pomeriggio natalizio ai Centri Emma

Nella giornata di mercoledì 21 dicembre ai Centri Antiviolenza Emma Onlus si è condiviso un pomeriggio speciale. Un pomeriggio di convivialità e serenità all’insegna di festeggiamenti e brindisi per le festività natalizie oramai alle porte. Le nostre operatrici e le donne accolte nelle Case rifugio e nelle Strutture protette hanno trascorso una giornata diversa, durante…

Un Natale solidale: scegli di donare un pensiero alle donne che hanno vissuto violenza

Per natale scegli di fare un regalo diverso… o meglio, scegli un destinatario diverso. Dona un piccolo pensiero alle donne che hanno deciso di uscire dal ciclo della violenza e ai loro bambini e bambine che ospitiamo nelle nostre Case e nelle nostre Strutture protette anche durante le festività natalizie.  Anche loro hanno diritto a…

Il Centro Sos – Sostegno Orfani speciali è attivo da un mese: un progetto di supporto e cambiamento culturale

Il Centro S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali – dal 16 novembre ha aperto le porte alla cittadinanza, alle scuole e agli stakeholder dell’antiviolenza, ma soprattutto agli orfani e alle orfane di femminicidio. In un’Italia in cui ancora oggi si conta un femminicidio ogni tre giorni, il Centro S.O.S. diventa spiraglio di luce per coloro che…

#facciamochiarezza: Emma lancia un format sui temi della violenza di genere

 Il fenomeno della violenza contro le donne, come affermato dalla Convenzione di Istanbul (2011), affonda le sue radici in un sistema socio-culturale in cui c’è una forte diseguaglianza tra i generi. La sua strutturalità rappresenta il meccanismo trainante con cui collocare le donne in una posizione di subordinazione rispetto agli uomini. La sua natura, dunque,…

Conad e D.i.Re: iniziativa “Aggiungi 1€ alla tua spesa” in occasione del 25 novembre per E.M.M.A.

Conad mette in campo il suo impegno contro la violenza di genere, avviando una campagna di raccolta fondi insieme alla Rete Nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza attraverso l’iniziativa “Aggiungi 1 € alla tua spesa”. Dal 25 al 27 novembre 2022 è stata avviata una raccolta fondi presso i punti vendita coinvolti…

Apre a Torino il Centro S.O.S – Sostegno Orfani Speciali: prima esperienza in Italia

Storica giornata. Quella che si è tenuta mercoledì 16 novembre a Torino. Nella sede della Città metropolitana di Torino si è tenuto il Convegno di presentazione del Progetto S.O.S. Una giornata dedicata al tema degli orfani, delle orfane di femminicidio e delle famiglie affidatarie. Dei femminicidi, le figlie e i figli ne sono state per lungo tempo vittime marginalizzate dalla società. Quando un padre decide di porre fine alla vita della madre, figlie e figli…

Elsa Torino: Conferenza sulla Violenza di genere con Spadini e Sinopoli, vicepresidenti di E.M.M.A.

Nella giornata di martedì 8 novembre, nell’aula D3 del Campus Luigi Einaudi di Torino, l’associazione ELSA – The European Law Student’s Association – ha tenuto uno dei cicli di Conferenze sul tema della violenza, con la specifica in violenza di genere. I relatori invitati a presidiare il panel sono stati: • il Professore Marco Pelissero,…

Progetto Mi.A.: evento finale delle Linee Guida, Protocollo ed esiti del questionario con la rete

Il 31 ottobre 2022, E.M.M.A. ONLUS ha tenuto l’evento finale di presentazione del Progetto Mi.A., delle sue Linee Guida, del Protocollo e degli esiti del questionario sondato alle rete del territorio torinese. Il Progetto Mi.A. finanziato dal Consiglio dei Ministri e dalla Regione Piemonte, da circa due anni ha seguito un percorso di formazione della…

E.M.M.A. ONLUS alla 12° edizione di Innamòrati Di Te

Mercoledì 27 ottobre, l’Associazione Centri Antiviolenza E.M.M.A. ONLUS, nella figura della Presidente, AnnaMaria Zucca, ha preso parte al 12° appuntamento di “Innamòrati Di Te”, evento organizzato dalla multinazionale Codere Italia e patrocinato dalla Città di Rivoli. Gender Gap, esperienze sul territorio locale e internazionale, statistiche, retaggi culturali, gerarchie patriarcali sono stati alcuni dei temi affrontati…

E.M.M.A. Onlus apre il suo canale Instagram

Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus apre il suo canale Instagram. Una scelta ponderata e condivisa dall’idea che un corretto utilizzo del Social Network possa rappresentare un’ulteriore opportunità di connessione e consapevolizzazione di donne che vivono situazioni violente, nonché una chiave di lettura per sensibilizzare e informare la cittadinanza circa la definizione e la portata della violenza…

E.M.M.A. Onlus garantisce la propria attività anche nel mese di agosto

Si comunica che gli orari di funzionamento dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus nel mese di agosto non subiranno variazioni. Ricordiamo dunque che il Centro continuerà a effettuare i seguenti orari: Lunedì e Venerdì: 9.30 – 13.00; Martedì e Giovedì: 14.30 – 18.00; Domenica: 9.30 – 12.30; Mercoledì e Sabato: chiuso. É possibile contattare il Centro…

Progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali

Il 14 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A – Torino Il 14 dicembre 2021, ore 9:30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino sarà presentato il progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali, selezionato da Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto…

25 novembre 2021 – Commento di Anna Maria Zucca presidente di Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus.

È notizia di questi giorni l’iniziativa promossa dal Presidente del Consiglio Mario Draghi alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne chiamata ‘Reddito di libertà’. La tutela delle donne che subiscono o hanno subìto violenza è definita come una priorità dall’attuale governo che prevede di stanziare ingenti risorse per sostenere le donne che…

I Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus cambiano orario!

Dal 2 novembre sarà possibile recarsi presso il centro antiviolenza DonneFuturo in via G. Passalacqua 6b a Torino e presso il centro antiviolenza SvoltaDonna in via Stradale Fenestrelle 1 a Pinerolo secondo il seguente orario: lunedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 martedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00…

Nuovo Sportello Antiviolenza a Carmagnola

Dal 9 settembre 2021 apre a Carmagnola lo Sportello Antiviolenza in Via Cavalli n. 6 (1°piano), gestito dalle operatrici di E.M.M.A. Onlus. Tutti i GIOVEDI’, dalle 13.00 alle 16.00, è disponibile uno spazio di ascolto e sostegno per donne subiscono o hanno subito violenza. Per appuntamenti è possibile inviare una mail a sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com o contattare…

Nuovo Sportello Antiviolenza a Rivoli

Dal 7 settembre 2021 apre a Rivoli lo Sportello Antiviolenza presso la sede comunale (Corso Francia n. 98), gestito dalle operatrici di E.M.M.A. Onlus. Tutti i MARTEDI’, dalle 14.00 alle 17.00, è disponibile uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono o hanno subito violenza. Per appuntamenti è possibile inviare una mail a…

A Natale aiuta i Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus a costruire nuovi spazi dedicati alle donne che hanno subito violenza!

Abbiamo a disposizione oltre 200 mq dove stiamo accogliendo 5 – 6 nuclei mamma e bambine/i (complessivamente 12 persone) e ci occorrono ancora 12.000 euro per ultimare la raccolta fondi.   Contribuisci alla campagna Covid-19 – Sempre più isolate le donne che subiscono violenza al sito  https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/covid19-casa-emma-contro-la-violenza-sulle-donne  Quest’anno fai la differenza! Costruisci con noi i nuovi spazi per l’emergenza! 

E’ online lo Sportello Antiviolenza UniTO gestito dalle operatrici di Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus

Secondo i dati dell’OMS, la violenza sulle donne è triplicata durante il periodo di confinamento nelle abitazioni causato dalla pandemia.L’Università di Torino è da sempre al centro di azioni di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne e contro ogni violenza di genere. Le attività dello Sportello Antiviolenza di Unito gestite dal Centro Antiviolenza…

Covid-19 – Sempre più isolate le donne che subiscono violenza

Negli ultimi mesi i Centri Antiviolenza DonneFuturo e SvoltaDonna di E.M.M.A onlus non hanno mai smesso di essere operativi e funzionanti. Siamo riuscite a seguire oltre 160 donne a distanza e a garantire l’erogazione dei beni di prima necessità (banco alimentare e farmaceutico). Nelle nostre case rifugio e negli spazi destinati all’emergenza sono accolte oltre 30 persone tra donne e minori.  Ma non basta! …

VIOLENZA DONNE: COMMISSIONE SENATO SUL FEMMINICIDIO APPROVA RELAZIONE SU CENTRI ANTIVIOLENZA

Maggiori risorse, fondi meno precari e per 3 anni e non più ogni anno, meno burocrazia e meno passaggi per la gestione delle risorse, aggiornamento dell’intesa Stato-Regioni e criteri più precisi per i requisiti di individuazione degli enti gestori. E’ questa la ricetta prevista dalla Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio e la violenza…

SPORTELLO ANTIVIOLENZA PRESSO IL CAMPUS EINAUDI DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO

Si comunica che CENTRI ANTIVIOLENZA E.M.M.A continua l’attività presso i Centri antiviolenza DonneFuturo e SvoltaDonna. E’ possibile contattarci tramite il Numero Verde 800.093.900 attivo 24h24 anche per situazioni in emergenza. Al numero 011-5187438 per contattare le operatrici del Centro antiviolenza DonneFuturo di Torino: – lunedì/martedì/giovedì/venerdì nei seguenti orari: 9.30-12.30 e dalle 15.30-18.30 – domenica dalle…

“Quelle donne chiuse a casa vittime di botte e soprusi di compagni senza amore”, articolo di Michela Murgia, La Stampa, 10 maggio 2020

“Casomai qualcuno avesse ancora dei dubbi, le immagini che arrivano dal centro antiviolenza Emma di Torino glieli diraderebbero: la casa per molte donne non è un luogo sicuro e la famiglia cosiddetta tradizionale è il peggiore degli inferni. Per questo a ciascuna di loro sarà suonato minaccioso e colpevolmente ingenuo quell’ossessivo “stiamo a casa!” ripetuto…

Comunicazione urgente COVID-19

I decreti emanati negli ultimi giorni per contenere e contrastare il virus COVID-19 impongono misure di prevenzione rigide e limitative della libera circolazione delle persone valide per l’intero territorio nazionale, da considerarsi senza dubbio doverose e necessarie al fine di limitare il pericolo di contagio nella popolazione.   Tuttavia i nostri pensieri sono rivolti soprattutto alle donne che, oltre alla preoccupazione legata al pericolo per la salute propria e dei propri figli, continuano a vivere una situazione…

Sospensione temporanea dei servizi e delle attività

In seguito alle ordinanze emesse a livello nazionale e regionale per l’emergenza COVID-2019, i Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus hanno sospeso la seguente attività durante il periodo dal 24/02/2020 al 29/02/2020, salvo ulteriori proroghe o diverse disposizioni:  primo accesso ed appuntamenti presso gli Sportelli Antiviolenza dislocati presso Asl, Ospedali e Campus Einaudi.  Come da disposizioni regionali comunichiamo altresì…

Ikea ospita uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono violenza

Tutti i martedì dalle 10.30 alle 13.30 IKEA ospita in negozio presso la stanza relax uno sportello antiviolenza gestito dall’associazione E.M.M.A. Onlus, dedicato alle donne che subiscono maltrattamenti e violenza. Qui trovi un’operatrice disponibile ad accoglierti e ad ascoltarti.  Ascolto telefonico: numero verde 800 093 900 info@emmacentriantiviolenza.com

INAUGURAZIONE SPORTELLO ANTIVIOLENZA UniTO

Il 24 ottobre 2019 alle 14 sarà inaugurato all’interno dell’Università di Torino il primo Sportello Antiviolenza di Ateneo di tutta Italia. L’inaugurazione si terrà nella Main Hall del Campus Luigi Einaudi. Lo sportello è completamente gratuito, assicura massima riservatezza e privacy ed è rivolto a tutte le studentesse, le ricercatrici, le docenti, le impiegate del…

LA CASA DI E.M.M.A.

E.M.M.A. ONLUS è uno spazio di libertà predisposto per accogliere le donne che subiscono o hanno subìto violenza maschile, in qualsiasi forma essa si concretizzi, e che necessitano di accoglienza residenziale, perché spesso in pericolo di vita. I Centri Antiviolenza E.M.M.A. accolgono TUTTE le donne indipendentemente dalla loro nazionalità, provenienza, religione, orientamento sessuale, stato civile,…

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO OMBRA PER IL GREVIO

Il 20 giugno 2019  dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’Aula D4 del Campus Einaudi – Lungo Dora Siena 100/a verrà presentato Il “Rapporto ombra” per il GREVIO Un lavoro di oltre 30 associazioni della società civile ed esperte individuali, coordinato da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza che  vuole essere uno strumento di interlocuzione con il…

Emma copie un anno! Programma di sabato 8 Giugno 2019 a Pinerolo

Sabato 8 Giugno 2019 Pinerolo | Stradale Fenestrelle, 1 La nostra associazione, nata dall’unione di Donne&Futuro e Svolta Donna festeggia il primo anno di attività. ORE 11:00 Inaugurazione del nuovo spazio del Centro Antiviolenza Svolta Donna A seguire aperitivo e musica di accompagnamento. progetti@emmacentriantiviolenza.com | 349 4676825

Emma copie un anno! Programma di venerdì 7 Giugno 2019 a Torino

Venerdì 7 Giugno 2019 Torino | Villa Sassi | Strada al Traforo di Pino, 47 La nostra associazione, nata dall’unione di Donne&Futuro e Svolta Donna festeggia il primo anno di attività: con questa festa vogliamo condividere il nostro progetto di cambiamento per disegnare insieme un possibile futuro. Programma: DALLE 17 .30 ALLE 19.00 Presentazione del…

#Mai più Sole in Barriera, Festa finale 2 Giugno 2019

#maipiùsole in Barriera vuole far crescere la consapevolezza che ogni forma di violenza maschile sulle donne è una violazione dei diritti umani ed è un reato. Il 2 Giugno 2019 Festa finale con numerosi appuntamenti. Il progetto #Mai più Sole in Barriera ha attuato nel quartiere Barriera di Milano a Torino azioni di informazione e…

Ikea ospita uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono violenza

Tutti i lunedì di maggio dalle 13.00 alle 19.00 IKEA ospita in negozio presso la stanza relax uno sportello antiviolenza gestito dalla associazione E.M.M.A. Onlus, dedicato alle donne che subiscono maltrattamenti e violenza. Qui trovi un’operatrice disponibile ad accoglierti e ad ascoltarti. Per informazioni puoi rivolgerti anche alle operatrici che trovi presso l’uscita principale. Ascolto…