CENTRI ANTIVIOLENZA E.M.M.A. onlus – in breve E.M.M.A. onlus -, in origine Donne & Futuro, si è costituita il 25 febbraio 1998 a Torino.
L’originaria Associazione Donne & Futuro o.n.l.u.s. – Libera Associazione per le donne d’oggi o.n.l.u.s. prende forma a seguito di un intervento di un gruppo di donne torinesi sulle pagine di un quotidiano attraverso il quale si espose la constatazione che molti problemi comuni alla cittadinanza (il funzionamento dei servizi pubblici, della sanità, della scuola ecc.) investono diversamente le donne. A partire dalla necessità di rivedere le dinamiche di potere tra i generi, mano a mano iniziò a concretizzarsi un progetto di azione costante che si collocasse in una posizione di intermediazione e raccordo tra la popolazione e le istituzioni tale da permettere anche alle donne di entrare a far parte dei luoghi rappresentativi di una società civile. Controllare e migliorare la qualità dei servizi, definire tempi e modi di vita sostenibili per le donne, ma anche aprire nuovi fronti di intervento su temi poco dibattuti, come l’urbanistica e le regole della pubblica amministrazione, diventano alcuni degli obiettivi che muovono i primi passi dell’Associazione.

Nel 2018, evolve in E.M.M.A. onlus, acronimo di quattro espressive keyword che muovono l’agire e la progettualità dell’Associazione: libErtà, autodeterMinazione, eMancipazione e Autonomia.
E.M.M.A. onlus ha maturato una significativa esperienza sul territorio locale e nazionale rispetto alle dinamiche sottese alla violenza di genere. Infatti, l’Associazione da più di vent’anni è costantemente impegnata sia in percorsi di accoglienza ed empowerment delle donne che subiscono, o hanno subito, diverse forme di violenza maschile, che in attività di informazione e sensibilizzazione all’interno di realtà pubbliche e private. Nondimeno, E.M.M.A. prevede una periodica formazione interna delle operatrici dei Centri antiviolenza sui temi della violenza di genere affinché ci sia una conoscenza estensiva del fenomeno.

Il 3 agosto 2020, nasce la cooperativa “I diritti di Emma”, su iniziativa di alcune consigliere e dipendenti di E.M.M.A. onlus. La cooperativa prende avvio allo scopo di implementare i servizi messi a disposizione delle donne. Sono state, infatti, strutturate una serie di attività specifiche rivolte all’empowerment professionale, all’inserimento lavorativo e all’autonomia economica e abitativa della donna.
La donna dunque intraprende un unico percorso attuato grazie alla sinergia di E.M.M.A. onlus e I diritti di Emma.

Dall'autonomia alla libertà

Dalla libertà all’autonomia è il protocollo di buone prassi pensato e organizzato per rispondere alle richieste di aiuto delle donne che subiscono violenza anche in emergenza Covid-19. La sua applicazione avviene nel rispetto della sicurezza, della salute e della libertà di scelta e di autodeterminazione di ogni donna, in linea con le disposizioni della Convenzione di Istanbul.

2

CASE RIFUGIO

400

DONNE AIUTATE OGNI ANNO

1

CENTRI ANTIVIOLENZA

5

SPORTELLI ANTIVIOLENZA