Il fenomeno della violenza sulle donne è molto diffuso (circa 1 donna su 3 è vittima di violenza). É quindi è molto probabile che all’interno di un contesto aziendale possano esistere lavoratrici che vivono in tale situazione.

La nostra professionalità acquisita sul tema del contrasto alla violenza di genere e la nostra storica, nonché collaudata modalità di sostegno alle donne che subiscono ad esempio maltrattamenti, stalking, violenza sessuale, possono essere di notevole aiuto all’interno di una realtà lavorativa, in quanto è difficile percepire le situazioni ed è altrettanto difficile mettere in atto comportamenti adeguati salvaguardando sempre il diritto alla privacy.

Inoltre, subire violenza provoca alla donna notevoli danni sulla salute psicofisica e, se lavora, significative ripercussioni sotto diversi aspetti (ad esempio ripetute assenze dal lavoro).

É possibile aiutarci con una donazione libera, finanziando uno dei nostri progetti oppure sostenendo un evento di raccolta fondi 5 x mille.

E.M.M.A. PROPONE ALLA TUA AZIENDA DI CREARE UN PONTE DI SOLIDARIETÀ, CHE RAFFORZI ENTRAMBE LE REALTÀ:

  • azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi delle pari opportunità per prevenire situazioni di violenza di genere (forme di discriminazione, svalutazione, mobbing, prevaricazione…) a diversi livelli;

  • apertura di spazi dedicati all’ascolto e al supporto delle donne vittime di violenza (rivolti al personale e/o all’eventuale clientela…);

  • consulenza nella stesura e presentazione di buone prassi, linee guida, codice etico…. adeguati alle esigenze specifiche delle aziende;

  • contributo ai progetti di emancipazione e autonomia delle donne, mediante l’attivazione di percorsi formativi e di inserimento lavorativo.

Noi possiamo mettere a disposizione il nostro Know how per aiutare la vostra azienda con azioni di informazione, sensibilizzazione, formazione ed altro.

Per saperne di più: annamaria.zu@emmacentriantiviolenza.com